Cinzia, Sandro e il figlio Marco si sono rivolti al nostro studio per ricevere aiuto nel realizzare gli interni della loro nuova trattoria.
Il locale prima della ristrutturazione era un negozio di alimentari, ma le passioni per la cucina e la pesca hanno spinto i proprietari a cambiare direzione intraprendendo una trasformazione radicale.
Volevano che il locale, situato nel Delta del Po basso polesano, si inglobasse perfettamente al tema marinaro di quella zona balneare.
La nostra idea era quella di realizzare un ambiente luminoso che mettesse a proprio agio ogni cliente, infondendo uno stato di benessere e comfort sia visivo che emozionale.
Per fare ciò abbiamo utilizzato colori chiari: bianco con qualche inserto azzurro di diverse tonalità che abbiamo armonizzato utilizzando sedie e tavoli di un legno tenue.
Un’altra grande passione della proprietaria è il fai da te, per questo motivo abbiamo lavorato su arredi di produzione artigianale.
Le grandi vetrate rendono l’ambiente molto luminoso durante il giorno, la sfida era renderlo anche di sera.
Vista la necessità di adattare la sistemazione dei tavoli alle varie esigenze abbiamo progettato delle particolari luci su misura: delle "mensole" ristrette con fasce led a incasso, una nella parte superiore ed una nella parte inferiore. Le mensole, oltre a servire come alternativa moderna alle classiche applique, hanno permesso di appoggiare decorazioni senza andare a compromettere i muri con chiodi o altri adesivi.
Con questa strategia, unita a controsoffitti retroilluminati, siamo riusciti a diffondere luce sufficiente senza andare a creare un ambiente freddo e asettico, ma confortevole.
L’anima del locale si è rafforzata grazie alle minuterie della proprietaria: piccoli oggetti ornamentali realizzati completamente a mano con conchiglie recuperate dai pescatori della zone e anche dalle bellissime foto storiche in bianco e nero del Delta del Po sparse per le pareti del locale.
Una volta dentro ci si ritrova in uno spazio dall’aspetto ordinato, elegante ma non pretenzioso.